Prezi è uno strumento semplice e immediato, gratuito per gli insegnanti (http://prezi.com/pricing/edu/) per costruire percorsi spaziali di presentazione di argomenti. Si presta in modo particolarmente efficare a realizzare percorsi di esplorazione, ad esempio di una mostra.
Differentemente da altri programmi per la creazione di presentazioni, Prezi non offre il classico spazio fisso (pagina o schermata) in cui posizionare gli elementi da mostrare, ma ne consente l'ambientazione e l'animazione in uno spazio aperto di dimensioni pressoché infinite.
Consente quindi, al clic o tramite avanzamento programmato, diverse modaliltà di movimento, spostamento, zoom, rotazione degli elementi, che possono essere impostate tramite comandi semplici e intuitivi.
La navigazione tra gli elementi della presentazione (sfondo, elementi grafici, testi, immagini, musiche, suoni, narrazione, filmati) diventa quindi un'esperienza estremamente coinvolgente ed efficace.
Per un utilizzo didattico di questo strumento le principali possibilità sono:
- creazione da parte dell'Insegnante e fruizione da parte degli studenti:
utile per presentare graficamente l'interezza di un argomento e i diversi livelli di approfondimento delle singole parti, utilizzando semplici funzioni di zoom in e zoom out posizionate ad esempio nei punti di accesso agli approfondimenti.
- creazione da parte del singolo studente, fruizione da parte dei compagni:
a patto di aver già creato almeno una piccola presentazione utilizzando lo strumento in classe sulla LIM o in aula informatica sui computer, i bambini dalla classe terza primaria sono mediamente in grado di realizzare brevi presentazioni di semplici argomenti, utilizzando testi e immagini, e illustrarle poi ai compagni.
- creazione con modalità collaborativa da parte dell'intera classe, fruizione da parte della classe stessa ed eventualmente di esterni:
utile come strumento di rielaborazione e restituzione di una visita a una mostra, di un laboratorio o di un argomento svolto in modo approfondito. Si lavorerà a gruppi sui vari elementi della presentazione (sfondo, immagini, didascalie, testi, registrazioni audio, registrazioni video, scelta di suoni, animazioni e musiche).
Fondamentale in un lavoro di questo tipo è la realizzazione di uno storyboard molto dettagliato, che serva da traccia su cui lavorare e da guida nella creazione e selezione del materiale.
Il ruolo dell'insegnante consiste nell'organizzazione dei gruppi e del lavoro, nell'indirizzo delle idee, nel mantenimento del focus sull'obiettivo finale, nell'assistenza.