Sviluppo il vostro sito web su misura: dalla grafica ai contenuti, dalla realizzazione alla manutenzione, grazie a un accurato lavoro di analisi, insieme a voi, delle vostre esigenze:
siti accessibili, efficaci, responsivi:
- Siti web scolastici e didattici
- Siti web di aziende e associazioni
- Siti web personali o promozionali
Registrazione dal vivo di un'attività svolta con la LIM in una classe quinta primaria. Argomento proprio "La didattica per i Nativi Digitali".
Cosa è stato possibile illustrare ai bambini, grazie all'utilizzo della LIM, che senza sarebbe stato difficile spiegare? Quali possibilità di comprensione ha attivato l'utilizzo attivo e interattivo della LIM? Quali forme di inclusione ha reso possibile?
Offro la mia competenza in didattica assistita dalle nuove tecnologie alle scuole e agli insegnanti:
- Accompagnamento alla tecnologia
- Realizzazione di siti web scolastici e didattici
- Configurazione di piattaforme di formazione a distanza (FAD) personalizzate
- Realizzazione di software didattici, multimediali e interattivi
e altre attività nate dall'incontro con le necessità o i desideri di chi mi contatta.
FASI DEL PROGETTO E DISCIPLINE COINVOLTE
1. Ascolto, apprendimento e riproduzione canora del brano (ED. MUSICALE)
Offro la mia competenza in campo informatico a privati, aziende e scuole per:
- Assistenza tecnica, a domicilio, telefonica e da remoto
- Formazione individuale e collettiva, in presenza o a distanza
- Realizzazione di siti web, manutenzione e gestione dei contenuti
e altre attività nate dall'incontro con le necessità o i desideri di chi mi contatta.
Un esempio di materiale didattico ideato e realizzato coi bambini di scuola primaria: breve videoinfografica animata per illustrare i tempi dei verbi in modo semplice, divertente ed efficace.
TED - Dal Media Lab del MIT, Mitch Resnick spiega perché l’insegnamento della programmazione ai bambini è ormai fondamentale (e non per il lavoro che faranno da grandi)
Quando i bambini creano un progetto come questo, imparano anche a programmare, ma, cosa ancora più importante, programmano per imparare. Perché imparando a programmare, imparano mille altre cose, aprendo nuove opportunità di apprendimento.
Il 20 marzo 2015 i bambini della 1C dell'I.C. Rosmini di Bollate hanno potuto osservare coi vetrini di protezione le diverse fasi dell'eclissi di sole.
Nei giorni successivi si è lavorato sulla comprensione del fenomeno in diversi modi e fasi:
"La mancanza di competenze digitali è l’equivalente di ciò che l’analfabetismo ha rappresentato per i nostri nonni."
"Il cittadino digitale dovrebbe essere educato in una scuola che segua o, meglio, precorra l’innovazione socio-culturale che stiamo vivendo.