INinFO
Accompagnamento alle Nuove Tecnologie  

Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là  scopre quanto può andare lontano.   

Sergio Bambarén                                                         

 

Registrazione dal vivo di un'attività svolta con la LIM in una classe quinta primaria nel gennaio 2014. Argomento proprio "La didattica per i Nativi Digitali".

Cosa è stato possibile illustrare ai bambini, grazie alla LIM, che senza sarebbe stato difficile spiegare? Quali possibilità di comprensione ha attivato l'utilizzo attivo e interattivo della LIM? Quali forme di inclusione ha reso possibile?

 

 


Prezi è uno strumento semplice e immediato, gratuito per gli insegnanti (http://prezi.com/pricing/edu/) per costruire percorsi spaziali di presentazione di argomenti. Si presta in modo particolarmente efficare a realizzare percorsi di esplorazione, ad esempio di una mostra.

Differentemente da altri programmi per la creazione di presentazioni, Prezi non offre il classico spazio fisso (pagina o schermata) in cui posizionare gli elementi da mostrare, ma ne consente l'ambientazione e l'animazione in uno spazio aperto di dimensioni pressoché infinite.

Consente quindi, al clic o tramite avanzamento programmato, diverse modaliltà di movimento, spostamento, zoom, rotazione degli elementi, che possono essere impostate tramite comandi semplici e intuitivi.

La navigazione tra gli elementi della presentazione (sfondo, elementi grafici, testi, immagini, musiche, suoni, narrazione, filmati) diventa quindi un'esperienza estremamente coinvolgente ed efficace.

Per un utilizzo didattico di questo strumento le principali possibilità sono:

Leggi tutto...



Cerchi qualcosa?

Il progetto INinFO
è stato agevolato
dal Bando Start della
Camera di Commercio
di Milano edizione 2012